La Maratona


Che cosa è la maratona. 

10 giorni per correre 10 chilometri.

Partita sette anni fa, quasi per scommessa, per metterci in gioco e organizzare una corsa competitiva e non, la podistica “Corri per San Gennaro” ha visto crescere un evento senza avere scopo lucrativo, premiando tutti e assegnando ai classificati premi in natura, anche importanti ma non monetizzati. L’Arcivescovo Metropolita di Napoli il Cardinale Crescenzio Sepe fin dall’inizio ha sempre creduto, sostenuto e incoraggiato il CSI Napoli promotore e organizzatore della corsa ma anche di molteplici attività sportive di base per le Parrocchie e gli Oratori di tutta la provincia di Napoli.

 Quest’anno, le note restrizioni legate alla pandemia, pur se sono state allentate alcune misure di sicurezza, non ci consigliano di organizzare questa gara che ha finalità sportive e di partecipazione ma prima di tutto per testimoniare la fede verso il Santo Patrono San Gennaro. 

Sfiduciati stavamo rinunciando ma, le richieste che sono pervenute e le azioni che riteniamo giusto mettere in atto, ci chiedono di continuare per mantenere in vita anche in quest’anno così difficile, la gara e non solo.

 Stiamo preparando così, accolti e incoraggiati dal nostro Cardinale ma in piena autonomia, in sinergia con il Vicario per la Cultura, l’Ufficio sport della Diocesi e diversi altri partner  dieci giorni da vivere in modo particolarmente “libero” scegliendo il modo ed il tipo di impegno da assolvere da parte di ciascun partecipante nel periodo 18/27 settembre 2020. 

 Il programma generale del nostro impegno è un contenitore di fede, sportivo, culturale, multietnico e di grande partecipazione, come le altre volte anzi di più. San Gennaro è uno dei Santi più conosciuti al mondo infatti, sono oltre 25milioni i devoti che si affidano a Lui da tutti i continenti. In alcuni Paesi esteri le cerimonie religiose e le feste tributate al Santo sono molto sentite e fortemente volute dai cittadini.

 Così, in luoghi lontani come Melbourne in Australia, New York a Brooklyn nella Mulberry Street, Chicago, Boston, Toronto non tralasciando persino il Madagascar  la devozione per il Santo e tanta ed  in suo onore si tengono festeggiamenti di ogni genere. Tra l’altro, San Gennaro oltre ad essere protettore di Napoli e della Campania lo è anche di numerose altre località:  Afragola, Cercola, Ercolano, San Gennaro Vesuviano, Somma Vesuviana, Torre del Greco, Trecase e Gorga Cilento (Campania),  Caroniti (Vibo Valentia – Calabria) Folignano (Ascoli Piceno – Marche) Notaresco (Teramo – Abruzzo) Little Italy (USA – Manhattan) E’ anche protettore dei Donatori di sangue e degli Orafi.

Oltre le località già citate, molti sono i luoghi di culto dedicati al Santo nel mondo intero. 

 Tutto ciò ci ha convinto ad accettare la sfida a continuare e così anche se con diverse modalità gli eventi in onore di S. Gennaro ci vedranno coinvolti in un programma ricco e articolato.